Bretagna | Il Golfo del Morbihan
Bretagna / Francia. Il Golfo del Morbihan, Francia. “Mor bihan” il piccolo mare, in bretone.
Il golfo di Morbihan è un golfo che si trova nel dipartimento francese del Morbihan e che si apre sulla baia di Quiberon, in Oceano Atlantico. Il Golfo del Morbihan, Francia. “Mor bihan” il piccolo mare in bretone. Isole e isolotti come se piovesse, belle case sul mare. Questo è il Golfo del Morbihan, la perla della Bretagna del sud. Il golfo è lungo circa 20 km da est a ovest e largo 15 da nord a sud; è collegato alla baia di Quiberon attraverso uno stretto braccio di mare fra Locmariaquer e Port Navalo (Arzon). Il golfo riceve le acque di quattro principali corsi d’acqua: l’Auray, il Vincin, la Marle e il Noyalo. Mappa del golfo con isole ed isolotti.
Le golfo è punteggiato da numerose isole – da 30 a 40, a seconda di come le si vuol definire – e isolotti. Secondo la leggenda il golfo sarebbe stato creato dalle lacrime delle fate cacciate dalla vicina foresta di Paimpont, le quali vi avrebbero poi gettato le loro corone, che si sarebbero trasformate in isole ed isolotti. Solo due sono le isole con una superficie ed una popolazione degne di nota: l’Île aux Moines e l’île d’Arz. Si tratta di comuni francesi, essendo le altre isole proprietà privata o, in certi casi, dello Stato.
Le piane di marea e le paludi del golfo hanno favorito lo sviluppo di un ecosistema variegato, specialmente per la presenza di un basso fondale erboso di zostere, che contribuiscono a stabilizzare il terreno, a ridurre la torbidità dell’acqua, a favorirne l’ossigenazione e la produzione di fitoplancton e costituisce un rifugio naturale per la riproduzione. Ma il golfo è rinomato soprattutto per il suo interesse ornitologico.
video HD ©Bretagna TV – 11 Gennaio 2023